Sulla base delle esigenze dell’industria automobilistica, è stata sviluppata l’analisi della Transfer Path Analysis e la sintesi del rumore generato (BTPA e BTPS) per la previsione della qualità del suono nei veicoli, non solo in termini di numeri e grafici, ma anche di auralizzazione binaurale.
È uno strumento di modellazione potente, che consente agli ingegneri di individuare i fenomeni di trasferimento del rumore distinguendo tra le forze che lo hanno causato e le caratteristiche di trasferimento degli elemtenti che costituiscono il percorso.
BTPA è una procedura di misurazione per la caratterizzazione dei percorsi di rumore dei singoli veicoli. I risultati possono essere utilizzati per creare un modello preciso per il rumore relativo al percorso udito ovunque all’interno del veicolo, dando così possibilità di risoluzione dei problemi e di progettazione sonora.
BTPS è il processo di creazione di dati di rumore interni di veicoli ascoltati basati su un modello BTPA o modifiche ad esso. La tecnologia di registrazione e riproduzione binaurale viene utilizzata in tutto per ottenere una riproduzione sonora realistica.
Il metodo è ben noto per l’analisi del rumore del propulsore, inclusi i percorsi sorgenti aerei connessi a struttura e percorsi aerei identificati a una posizione del ricevitore. Negli ultimi tempi, il campo di applicazione è stato esteso a rumori stradali a bordo di aerei e strutture, nonché rumore accessorio (tergicristallo, servosterzo elettrico) e suono di apertura / chiusura delle porte.
L’ascolto dei risultati BTPS rende BTPA / BTPS uno dei migliori strumenti di progettazione qualità audio (SQ) disponibili per la valutazione del rumore del veicolo. Quando i risultati di BTPS sono combinati con l’ambiente di riproduzione SoundCar e il sistema di simulazione di guida H3S, questo offre il potenziale per completare l’equazione permettendo all’utente di sperimentare il suono in modo interattivo nello stesso modo e nel contesto di un driver, così chiamato • driver-in -the-loop • esperienza.
Questo grafico mostra l’impostazione principale di un tipico modello di percorso di trasferimento utilizzato nel metodo BTPA / BTPS. Ogni sentiero di rumorosità strutturale (lato sinistro) è costituito dal segnale di ingresso triaxale (es. Montaggio motore sinistro x, y- e z- direzione), montaggio funzione di trasmissione (MT), movimento a punti del corpo auto all’attacco Punto (AM) e la funzione di trasferimento acustico.
I percorsi di origine aerea sono costituiti dal segnale di ingresso del microfono e dalla funzione di trasferimento aereo. Inoltre, viene applicata una funzione di correzione, prendendo in considerazione la coerenza tra i segnali del microfono all’interno del vano motore.
Convolvendo i segnali di ingresso con i rispettivi percorsi di trasferimento, è possibile calcolare i contributi di rumore interni di ciascun percorso individuale. Inoltre, il contributo sonoro integrato nell’aria e la struttura e, naturalmente, il rumore interno può essere simulato riassumendo le azioni di rumore