Misura e valutazione del rischio di Esposizione al Rumore e alle vibrazioni in ambiente di lavoro, Legge 81/08
Il lavoro svolto in questi anni è stato notevole per quanto riguarda la valutazione del rischio di esposizione al rumore ed alle vibrazioni in ambiente di lavoro. Dal punto di vista normativo la legge D.Lgs.277/91 ha aperto la strada ed è stata poi seguita dalla legge D.Lgs195/2006, dalla legge 187 Vibrazioni meccaniche (recepimento della direttiva Europea 2002/44/CE), il tutto poi confluito nell’attuale decreto legge 81/08. Di pari passo alla protezione passiva con dispositivi di protezione individuale e con la limitazione dei tempi di esposizione dovrebbe svilupparsi la cultura della bonifica degli ambienti di lavoro. Su questo fronte, insonorizzazione delle macchine, produzione di macchinari con livelli di vibrazione più bassa c’è un altro settore che procede, quello delle industrie produttive. Una precisa valutazione del rischio rimane la base di partenza per la scelta delle azioni da intraprendere. Le tecniche fonometriche prevedono la misura a campione molto in voga in Italia, e la misura di dosimetria molto in voga nel modo anglosassone. La dosimetria è sicuramente molto precisa per l’individuazione dei reali tempi di esposizione del soggetto. Spectra è sempre curato con grande attenzione l’integrazione degli strumenti di misura con il software di analisi, Noise & Vibration Works è il risultato di 25 anni di continuo sviluppo in continuo ascolto dlle necessità degli utilizzatori. Il fonometro LxT Larsond Davis è il compagno ideale per le misure di rumore in ambiente di lavoro con il calcolo del livello di esposizione LEX,8h ed il calcolo dell’efficacia dei dispositivi di protezione individuale DPI. Ad LxT si associa ora il nuovo HVM200 Larson Davis che introduce la misura senza cavo tra misuratore ed operatore ed il controllo da Smart Phone / Tablet per ottenere il massimo delle prestazioni ( anche per la sicurezza dei tecnici che vanno a fare le misure in ambiente di lavoro). Il cliente Spectra ha la garanzia di essere affiancato quando viene consegnato lo strumento di misura, per avere l’avviamento necessario per ottenere misure precise ed affidabili. Successivamente all’acquisto della strumentazione Spectra fornisce la massima disponibilità nel supporto tecnico, per la manutenzione e la taratura Accredia con i nostri vicini di Skylab srl.
La progettazione della bonifica acustica richiede strumenti software come Odeon . Con Odeon il progettista calcola il campo sonoro all’interno dell’ambiente e ha tutti gli strumenti per capire come condurre al meglio la procedura di bonifica. La versione Odeon Industrial è dedicata alla bonifica in ambiente di lavoro (anche mense, palestre e ristoranti), la versione Auditorium all’acustica architettonica dei teatri, sale concerto, sale conferenza, impianti di annuncio al pubblico.
Ramsete è un altro pacchetto software che consente in un’unica versione di progettare l’acustica degli ambienti chiusi sia per gli ambienti industriali che le sale concerto. Il processo di auralizzazione consente di riascoltare il suono nell’ambiente per la situazione prima e dopo la bonifica. Il progettista ha così a disposizione un potente strumento di presentazione del suo lavoro.
Con Soundbook Spectra fornisce applicazioni complete per misura della potenza sonora delle macchine in situ e la verifica dell’isolamento acustico in opera. La misura della potenza sonora per inquadrare le macchine più rumorose e per verificare una cofanatura acustica, la misura dell’intensità anche per la verifica dell’isolamento acustico in opera (Transmission Loss) per collaudare delle chiusure, portoni, infissi.